ESPOSIZIONE DI OPERE IN Galleria
- EXPOSURE OF WORKS IN Gallery
- EXPOSITION D'OEUVRES EN Salon
- EXPOSICIÓN DE OBRAS EN Galéria
- AUSSTELLUNG VON WERKEN IN DER
Kunstgalerie
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Artista Ospite: Pilar Segura Badia di Barcellona,
Spagna.
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Artist guest: Pilar Segura
Badia of Barcellona Spain.
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Artiste hôte: Pilar Segura
Badia de Barcelone Espagne.
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Künstler Gast: Pilar
Segura Badia von Barcelona, Spanien.
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Artista huésped: Pilar
Segura Badia de Barcelona, España.
Opera n° 00106
PERCHÉ ACQUISTARE UN QUADRO?
Innanzitutto il maestro Sersalensis non vi vende
un "quadro" nel senso comune del termine (dipinto + cornice):
stranamente, il dipinto anche se brutto, quasi sempre porta la firma;
la cornice non è da poco, essa comunque, non porta nessuna
firma, ma, in alcuni casi, è anche "il prodotto"
delle mani di abilissimi "artigiani", e rappresenta l'abito
indossato dal dipinto. Se questa (la cornice) è in oro, bella,
è modellata in manira sublime rende il dipinto più
brutto, malriuscito, straordinariamente... bello!
Ma perché a un esemplare firmato (il dipinto)
spesso si fa indossare un abito (la cornice) forgiato da uno sconosciuto?
Cosa significa questo ibrido assemblaggio?
Un Opera d'Arte di un Grande maestro dell'arte
moderna e contemporanea non è svalutata se gli si mette una
cornice anche se pur di pregiata fattura ma, realizzata da un artigiano
(badate "artigiano" non "artista")e soprattutto
sconosciuto?
Vi siete mai chiesti:
se la mia casa è stata progettata da un grande architetto,
mi è costata molto cara costruirla, non ne sminuisco il valore
se poi vado ad arredarla con mobili da quattro soldi e se sui muri
appendo quadri realizzati da sconosciuti?
Chi acquista, non compra per passione, per arricchire
l'ambiente di casa o di lavoro, per investimento, o forse perché
una grande Opera d'Arte aiuta a vivere meglio?
Sersalensis Atelier d'Arte
non realizza "quadri", ma, crea CAPOLAVORI.
Sersalensis Atelier d'Arte
non fa indossare ai propri capolavori abiti realizzati da sconosciuti.
Sersalensis Atelier d'arte
vende i propri capolavori o "nudi" o con cornici forgiate
dalle sue stesse mani.
Sersalensis
Atelier d'Arte è un vero e grande Artista!
Qualunque sia ad ogni modo, la motivazione che vi
spinge all'acquisto non di un quadro, ma, di un'Opera d'Arte, Sersalensis
Atelier d'Arte è il consulente On line, il migliore, che meglio
di qualunque altro può informarvi, consigliarvi e indicarvi circa
le varie oppurtunità offerte oggi, dal mercato dell'arte.
Sersalensis Atelie d'Arte sara con voi su internet,
vi aprirà la porta in quel meraviglioso mondo che è
l'Arte, realizzerà per voi... Grandi Capolavori, parlerà
dei grandi maestri del passato confrontandoli con quelli attuali,
vi mostrerà le Opere d'arte, vi spiegherà le tecniche,
l'ingegno, lo spirito, il pensiero che caratterizzano i grandi Capolavori
e le giuste valutazioni di mercato.
Sersalensis Atelier d'Arte vi darà l'opportunità
di toccare con le mani un capolavoro, di possedere un'autentica
opera d'arte, tutto questo grazie all'opportunità di innovative
modalità d'acquisto, che non farà pesare il costo sul vostro
portafoglio.
Contattate Sersalensis Atelier d'Arte e troverete
quello di cui avete bisogno, la risposta giusta ai vostri quesiti,
ad ogni vostra personale esigenza.
Vuoi apprezzare appieno un Opera d'Arte?
Allora, che aspetti... comprala e appendila nelle
mura di casa tua: non c'è modo migliore al mondo per capire
il valore di un capolavoro se non quello di possederlo.
In questa prima parta risponderemo al quesito che
si pone chi si avvicina per la prima volta all'Arte e ci chiede:
Qual'è
la tecnica pittorica che vale di più?
Qul'è la più
nobile?
VALE DI PIÙ UN OLIO, UNA
TEMPERA, UN ACRILICO O UN ACQUARELLO?
Quale è la differenza tra
un dipinto e una stampa d'arte?
Oggi, in particolare nei nostri
giorni, grandi e famose gallerie, mercanti e critici d'Arte rispondono
a questi quesiti, basandosi nella quasi totalità dei casi
sull'andamento del mercato, sulle aggiudicazioni delle aste pubbliche,
sulla direzione in cui soffia il vento del mercato dell'arte moderna
e contemporanea.
Al primo posto pongono "l'Olio su tela"
con un valore assoluto pari al cento per cento, sulla base di questo
valore, calcolano tutte le altre tecniche pittoriche.
La scheda qui sotto è solo indicativa e
serve per dare solo una vaga idea di come è calcolato il
valore di un'opera basandosi sulla tecnica:
Tecnica
pittorica
(Pictorial technique)
|
Valore
medio
(Middle value)
|
1.
Olio su tela (Colors
to Oil on canvas)
|
100%
|
2.
Tecnica mista (Mixed
technique)
|
87,3%
|
3.
Acrilico (Acrylic)
|
75,9%
|
4.
Tempera & Gouache (Temper)
|
49,7%
|
5.
Acquerello (Water-color)
|
44,9%
|
6.
Pastelli (Crayons)
|
36,6%
|
7.
Carboncino & sanguigna (Coal and
blood)
|
25,3%
|
8.
Disegno a matita (sketch to pencil)
|
20,7%
|
9.
Incisione al bulino, xilografia, acquaforte, acquatinta (incision
to chisel, woodcutting, Strongwater, Dyedwater)
|
15,4%
|
10.
Litografia (Lithography)
|
9,6%
|
11.
Serigrafia (Silkscreen
Printing)
|
9,3%
|
12.
Xerografia ritoccata a mano dall'artista (Retouched
xerography from the artist)
|
4,5%
|
13.
Stampa in quadricomia con intervento manuale dell'artista
(Print to 4 colors with manual Intervention
of the artist)
|
2,3%
|
14.
Stampe realizzate con il computer e ritoccate di pugno dall'artista
(Prints created with the computer and
you manually retouch from the artist)
|
2,1%
|
15.
Fotografie in bianco e nero o a colori ritoccate di pugno
dall'artista (Photos in black and white
or color you manually retouch from the artist)
|
1%
|
16.
Il valore torna a salire per le fotografie realizzate e stampate
da Fotografi professionisti, gli artisti della computer grafica,
dell'aerografia, e per quelle stampe fotografiche tradizionali
antiche (Cianotipia, stampe al caffe, al carbone, stampa bruna,
callitipia, stampa al platino, alla gomma bicromata, la stampa
alla clorofilla ed altro ancora) (The
value returns to ascend for the created photos and printg
by Photographers professionals, the artists of the computer
graphics, of the airbrush, and for those ancient traditional
photographic prints (it print to the cyan, prints to the coffee,
to the coal, brown press, callitipia, print to the platinum,
to the rubber bicromata, the print to the chlorophyll and
other anchor)
|
100%
|
Questa tabella qui presentata è
solo indicativa di come funziona il mercato dell'arte odierno, nel
valutare le opere: non si capisce perché agli oli su tela
viene attribuito un valore assoluto pari a 100%, quando la nostra
grande e antica e gloriosa, tradizione pittorica rivela che gli
antichi Maestri non adoperarono mai esclusivamente l'olio nudo e
crudo su tela, cosi come lo conosciamo noi; innanzitutto essi usavano
come supporto per dipingere non solo la tela ma anche la tavola
di legno e la pittura non era altro che una tecnica mista.
I colori anticamente, venivano preparati
direttamente dall'artista, non come oggi che si va in un negozio
di belle arti e si comprano i colori già pronti: erano ridotti
in polvere, in una pasta omogenea e amalgamati alle colle (colla
di pesce, di coniglio, di ciliegio,tuorlo d'uovo, latte di fico,
gomma arabica) per le tempere e a sostanze oleose (olio di lino,
di noce, di papavero, essenza di trementina,) per i colori ad Olio.
Diversi studi su opere antiche hanno
rivelato che i pittori iniziavano i lavori dipingendo con colori
all'acqua, vale a dire con le tempere, poi o stendevano sull'opera
più mani di colla trasparente o d'altro fissativo per fissare
la tempera e proseguivano con le terre amalgamate e diluite nell'olio,
oppure alle terre già amalgamate con le colle aggiungevano
il rosso d'uovo o altra sostanza naturale che permetteva loro di
continuare tranquillamente a dipingere ad Olio senza incontrare
nessun problema di incompatibilità delle diverse tecniche
adottate.
Quindi, secondo il mio parere, è
sbagliato dare un valore di 100% alla pittura ad Olio, inoltre,
per quel che riguarda la tempera va anche detto che le Icone erano
e sono realizzate a tempera e se a queste si aggiunge L'Oro vero,
(no quello falso) la riza in argento cesellato, ne consegue che
il valore e i prezzi e si gonfiano notevomente arrivando pure a
superare il 100% della pittura ad Olio.
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