"Incognite
future" 1995
Acrilico su tela
cm 50x60
|
Unknown future. 1995, Acrylic on canvas cm. 50x60.
Futur inconnu. 1995, fibre acrylique sur
la toile. centimètre:
50x60.
El futuro desconocido. 1995, acrílico
en la lona. cm. 50x60.
Futuro desconhecido. 1995, acrílico
em tela. cm. 50x60.
Unbekannte Zukunft. 1995, Acryl auf Leinwand. cm. 50x60.
|
|
L'opera si ispira a tutti i film di fantascienza che hanno per protagonisti
principali gli ufo e i dischi volanti ad incominciare da "Viaggio
sulla Luna" di George Méliès del 1902 che racconta di un astronave
sparata in cielo da un enorme cannone che raggiunge la luna descritta
con occhi, naso e bocca e va a conficcarsi nell'occhio destro di questa;
"Ultimatum alla terra" di Robert Wise del 1951, "La terra contro i
dischi volanti" di F. Sears un film del 1956, fino ad arrivare al
serial dell'enterprise di Star Trek per finire con i Visitors.
"L'Opera "Incognite Future" segna un'epoca di all'ucinazioni
collettive a livello mondiale, legate agli avvistamenti dei cosiddetti
"ufo"o comunemente chiamati "dischi volanti".
Questi avvistamenti si stanno rivelando in effetti, un segno della
profonda e atavica aspirazione umana per la conquista spaziale, quindi,
i veri "marziani" siamo noi, assetati di conoscenza e di
infinito".
Bisogna dire innanzitutto che questa aspirazione umana alla "conquista"
è da sempre strumento e obiettivo di condizionamento politico-militare
di chi esercita il potere verso i propri sottoposti.
Già la Bibbia nella Genesi racconta dei "figli di Dio" che sposarono
le donne (indigene) e da questi nacquero i giganti. Gli ebrei evidentemente
erano personaggi di bassa statura (confronta Davide e Golia) invece
le popolazioni straniere erano fatte di uomini di alta statura. Il
termine Figli di Dio anticamente era usato, non come insegna la chiesa
per indicare esseri sovrannaturali, ma anche come sinonimo di "persone",
come si usa il termine "Cristiano" per indicare oggi non solo i credenti
in Cristo ma tutti gli esseri umani. Questi Figli di Dio erano "angeli",
vale a dire secondo il significato antico del termine "araldi, ambasciatori,
portatori di notizie", esseri umani che recavano notizie dei luoghi
di provenienza, o portavano messaggi inviati da sovrani di paesi lontani
e siccome anticamente si percorreva a piedi vasti territori, il messaggio
per giungere a destinazione impiegava diversi anni, quindi, di rado
si vedevano in giro stranieri, di conseguenza se uno straniero arrivava
nei luoghi biblici non sempre tornava immediatamente indietro, ma
restava per gran parte della sua vita in quel posto (un pò come Marco
Polo) e se sposava una ebrea, apportava alla nazione sangue nuovo
e i figli che nascevano da queste unioni crescevano di statura. Gli
individui nati da queste unioni anticamente erano considerate dagli
ebrei esseri ibridi, ed erano visti negativamente, in quanto minaccia
alla propria discendenza e sopravvivenza come gruppo etnico, di conseguenza,
la legge di Mosè (successiva) proibì sia agli uomini che alle donne
sposare persone straniere, ecco perché la tradizione successiva vide
in questi figli di Dio esseri spirituali decaduti che divennero demoni.
Tornando ai nostri giorni, gli ufo e i dischi volanti
specialmente a partire dagli anni 50 dove il cinema di fantascienza
visse ad Hollywood un periodo di grande splendore, diventano l'interpretazione
personale di avvenimenti, stimoli, sensazioni, stati d'animo dovuti
a condizionamenti politici e sociali; sono il riflesso delle ansie,
della minaccia costante della perdita di libertà e del potere appena
raggiunto, infatti l'occidente era già nell'immediato dopoguerra e fin
da allora si profilavano le angosce dell'era nucleare e della guerra
fredda e quindi si sentiva forte il bisogno presso le cupole del potere
di investire nella ricerca scientifica per inventare e realizzare armi
sofisticate all'avanguardia dalla potenza micidiale per tutelarsi da
una parte dalla minaccia "aliena" (inteso secondo il significato di
"estranei" o "stranieri") e dall'altra per accrescere il proprio benessere
attraverso la conquista. È in questo clima di forti contrasti internazionali
che la mente fertile degli Artisti del cinema e della letteratura fantascientifica
tenta fantasticando, di scongiurare l'assurdo, l'inverosimile e di presentare
in anticipo gli orrori di quella che potrebbe divenire una catastrofe
planetaria.
The work is inspired to everybody the films of science fiction that
have for principal protagonists the ufos and the flying disks to begin
from "Trip on the Moon" of 1902 George Méliès that it tells of a spaceship
shot in sky by an enormous gun that reaches the moon described with
eyes, nose and mouth and it goes to stick himself/herself/themselves
in the eye right of this; "Ultimatum to the earth" of Robert Wise
of 1951, "The earth against the flying disks" of F. Sears a 1956 film,
thin to reach the serial of the enterprise of Star Trek to end with
the Visitorses.
The work "Unknown Future" it marks an epoch than to the
ucinazioni collective to world level, tied up to the sightings of
the so-called ones ufo or commonly called flying disks. These sightings
he is revealing in effects, a sign of the deep and atavistic human
aspiration for the spatial conquest, then, the true Martian we are
us, thirsty of knowledge and of endless.
It needs to first of all say that this human aspiration to the "conquest"
it is for a long time tool and objective of political-military conditioning
of whom practices the power toward the proper submitted.
The Bible in the Genesis already tells of the "God's children" that
they got married the women (native) and from these the giants were
born. The Hebrews evidently they were characters of low stature (it
compares David and Golia) instead the foreign populations were made
of men of tall stature. The term anciently Gives birth of God you/he/she
was used, not as it teaches the church to point out beings sovrannaturali,
but also as synonym of "people", as the term is used "Cristiano" to
point out today not only the believers in Christ but all the human
beings. These Children of God were "angels", or rather according to
the meaning ancient of the term "heralds, ambassadorial, carriers
of news", human beings that brought news of the places of origin,
or they brought messages sent from sovereign of distant countries
and since anciently it was crossed vast territories afoot, the message
to come to destination it employed different years, therefore, they
were rarely seen around foreigners, accordingly if a foreigner arrived
in the biblical places not it always returned back immediately, but
it stayed for big part of his/her life in that place (a pò as Mark
Polo) and if he/she married a Jewess, it brought to the nation new
blood and the you give birth that were born from these unions they
grew of stature. Him individuals been anciently born by these unions
were considered from him Hebrews hybrid beings, and you/they were
negatively seen, as threat to his/her own descent and survival as
ethnic group, of consequence, the law of Mosè (following) it prohibited
both to the men what to the women to marry foreign people, that's
why the tradition following he/she saw in these children of God impoverished
spiritual beings what they became demons.
Especially returning to our days, the ufos and the
flying disks beginning from the years 50 where the cinema of science
fiction lived to Hollywood a period of great shine, becomes the interpretation
personal of events, stimuli, feelings, are of mind owed to political
and social conditionings; I am the reflex of the anxieties, of the constant
threat of the loss of liberty and the power as soon as reached, in fact
the west was already in the immediate postwar period and since then
the anguishes of the nuclear era and the they were outlined cold war
and therefore it felt him strong the need near the domes of the power
to invest in the scientific search to invent and to realize sophisticated
weapons to the state-of-the-art one from the deadly power to protect
him on one side from the threat "alien" (understood second the meaning
of "extraneous" or "foreigners") and from the other to increase his/her
own comfort through the conquest. It is in this climate of strong international
contrasts that the fertile mind of the Artists of the cinema and of
the literature fantascientifica tries day-dreaming, to implore the absurdity,
the improbable one and to introduce in advance the horrors of that that
you/he/she could become a planetary catastrophe.
|
Ti piace questo
Acrilico su tela e vuoi acquistarlo?!
Do you like this Acrylic on canvas and
wants to purchase him ?!
Plais-toi cette acrylique sur
toile et est-ce que tu veux l'acheter?!
¡Te
gusta este acrílico sobre
tela y quieres adquirirlo?!
Você gosta isto
Eu acrilico em pano e você quer o comprar?!
Gefall
dieses Acry dir
auf Gewebe und willst ihn kaufen?!
|
|