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Parole & pensieri dell'Autore

Testo interno, che accompagna l'opera d'arte:
"Icona escatologica della Chiesa risorta"

Escatologica

"Per il Messaggio teologico contenuto nell'icona e scritto a matita sull'imprimitura:

"quali sono i valori universali che appaiono più particolarmente in Maria? Maria non è stata semplicemente la madre piena di sollecitudine per il figlio e la massaia che accudiva alla casa di Nazaret. In Lei la rivelazione ci mostra la donna chiamata a collaborare alla più grande impresa di tutti i tempi:
"La Salvezza dell'umanità" (Vangelo secondo Luca cap. uno vers.trentotto)

"Maria figlia di Adamo acconsentendo alla parola divina, diventò Madre di Gesù e abbracciando con tutto l'animo e senza peso alcun peccato, la volontà salvifica di Dio, cosacrò totalmente se stessa quale ancella del Signore alla persona e all'opera del Figlio suo servendo al Mistero della redenzione sotto di Lui e con Lui con la Grazia di Dio Onnipotente".

"Il Cristo Glorioso realizza l'ideale escatologico della natura umana elevata al rango Divino. Maria gli è associata perchè secondo il piano di salvezza, una comunità, una coppia, deve portare questo ideale e annunciarne l'estensione universale. Un uomo e una donna rappresentano la risurrezione corporea destinata all'insieme dell'Umanità".

"Il piano redentore si armonizza così con l'Opera Creatrice. Dio ha creato una coppia umana affinché l'umanità sia a sua somiglianza. Poichè la somiglianza Divina deve affermarsi anche nella redenzione, questa si opera non unicamente con un nuovo Adamo ma, ugualmente con una nuova Eva che coopera con Lui.
L'Assunzione fa di Maria: "L'icona escatologica della chiesa risorta"


"Per il messaggio contenuto nel disegno e nei colori dell'icona:
"come modello per l'icona mi sono ispirato alla "Vergine di Tikhvine" della scuola di Mosca. Per le proporzioni del volto, dell'intera figura e per le tinte usate, la teoria dei cerchi e i colori sono state elaborate diversamente dall'originale per motivi di carattere teologico".

"i cerchi sono quattro secondo il modello del Tetragramma Divino in lettere ebraiche, i cerchi hanno due centri:
il 1° centro raffigura ciò che è terrestre;
il 2° centro raffigura ciò che è celeste;"

"Il primo centro situato alla radice del naso in mezzo agli occhi descrive due cerchi, il primo che usa come punto di riferimento la punta del naso raffigura la natura umana;
il secondo che usa come punto di riferimento il labro inferiore della bocca "la Gloria Umana" data dalla capacità di annunciare la salvezza. (Epistola di San Paolo ai Romani cap. dieci, vers. 10)

"Il secondo centro rappresenta la natura spirituale, natura superiore e inconoscibile all'uomo, di conseguenza il suo centro è scelto a caso, ma è la natura spirituale che determina la natura umana di conseguenza il cerchio della "Gloria Umana" incrocia la sfera della natura spirituale".

"Il secondo centro descrive anche l'aureola simbolo della Gloria e della Natura Divina".

"La sfera simboleggia la perfezione e l'universalità".

"La sfera della "Natura Umana" non incontra la sfera della natura spirituale, perché i frutti che produce sono carnali, lontani dallo spirito, al contrario il cerchio della "Gloria Umana" incrocia la natura spirituale, perché produce opere spirituali". (Epistola di San Paolo ai Galati capitolo cinque, versetti dal dicennove al ventisei)

"L'aureola di Maria è il doppio della misura del cerchio della "Glorias Umana".

"L'aureola del Cristo è quattro volte la "Gloria Umana" perché in Lui dimora tutta la pienezza divina". (Epistola di San Paolo ai Colossesi, capitolo uno, versetti da quindici a venti)


"Significato dei colori:
"Oro: dimora nella Luce Divina". (Apocalisse di San Giovanni, cap. ventuno, versetti dieci, undici e il diciotto)

"Bruno: la figliolanza con l'umanità". (Vangelo secondo Luca, cap. uno, vers. trentasei)

"Rosa: L'uomo a immagine e somiglianza di Dio". (Libro della Genesi, cap. uno, vers. ventisei)

"Azzurro: la Trascendenza Divina". (Prima epistola di San Paolo ai Corinzi, cap. quindici, versetti dal quarantotto al quarantanove)

"Verde: la Fonte della Vita". (Libro della Genesi, cap. uno, vers. undici e dodici; Libro dei Salmi, cap. centotre, vers. quindici)

"Bianco: la Purezza". (Libro di Isaia cap. uno, vers. dieci)

"Nel volto immacolato di Maria si legge lo "stauros" (la croce). (Vangelo secondo Luca cap. nove, vers. ventitre)


"Significato delle iscrizioni:
"Mapia? Be? B? B???a: (dedicato) "Maria Grande Sovrana".
"Exx???ia Bockphie: la risurrezione della chiesa".
"1C XC: "Gesù Cristo".
"O N: "Io sono colui che sono".
"Eux? Mapia?: "Preghiera a Maria".
"MP T?xos: "Madre dei poveri".
"MP Exx???ia: "Madre della Chiesa".
"MP ???: "Madre della vita".
"MP a??pUI?OS: "Madre di ogni uomo"
(Preghiera di Papa Giovanni Paolo II a Fatima)


Bibliografia:

  1. Egon Sendler "L'Icona" Immagine dell'Invisibile, elementi di teologia, estetica e tecnica
    Parigi 1981.
  2. Giuseppe Barbaglio e Severino Dianich "Nuovo dizionario di Teologia" E. P. Milano
    1988.
  3. I documenti del Concilio Vaticano II, E. P. Milano 1985.
  4. La Bibbia di Gerusalemme, E. D. B. Bologna 1981.
  5. Nestle-Aland "Novum Testamentum Graece" Deutsche Bibelgesellschaft Stuttgart,
    Germany 1990
  6. Liddel e Scott "Dizionario Illustrato Greco-Italiano" Ed. Le Monnier
  7. Benjamin Wilson "Emphatic Diaglott", original Greek Text, New Testament Interlineary
  8. Word For Word english translation, the Vatican Manuscript n° 1209, New York USA
    1942.

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