Banner Sersalensis info su Sersale
Sersalensis - pennello
Prima Pagina Contact me Showcase Work in Gallery Profile of the Artiste Vincenzo Borelli
info@sersalensis.it

Profile of the Artist

 

Parole & pensieri dell'Autore

Incognite Future
Opera Incognite Future

Spazio, ultima frontiera: infiniti microcosmi

Entrambe le Opere si ispirano a tutti i film di fantascienza che hanno per protagonisti principali gli ufo e i dischi volanti ad incominciare da "Viaggio sulla Luna" di George Méliès del 1902 che racconta di un astronave sparata in cielo da un enorme cannone che raggiunge la luna descritta con occhi, naso e bocca e va a conficcarsi nell'occhio destro di questa; "Ultimatum alla terra" di Robert Wise del 1951, "La terra contro i dischi volanti" di F. Sears un film del 1956, fino ad arrivare al serial dell'enterprise di Star Trek per finire con i Visitors.

 

"L'Opera "Incognite Future" segna un'epoca di all'ucinazioni collettive a livello mondiale, legate agli avvistamenti dei cosiddetti "ufo"o comunemente chiamati "dischi volanti". Questi avvistamenti si stanno rivelando in effetti, un segno della profonda e atavica aspirazione umana per la conquista spaziale, quindi, i veri "marziani" siamo noi, assetati di conoscenza e di infinito".

 

Bisogna dire innanzitutto che questa aspirazione umana alla "conquista" è da sempre strumento e obiettivo di condizionamento politico-militare di chi esercita il potere verso i propri sottoposti.

Già la Bibbia nella Genesi racconta dei "figli di Dio" che sposarono le donne (indigene) e da questi nacquero i giganti. Gli ebrei evidentemente erano personaggi di bassa statura (confronta Davide e Golia) invece le popolazioni straniere erano fatte di uomini di alta statura. Il termine Figli di Dio anticamente era usato, non come insegna la chiesa per indicare esseri sovrannaturali, ma anche come sinonimo di "persone", come si usa il termine "Cristiano" per indicare oggi non solo i credenti in Cristo ma tutti gli esseri umani. Questi Figli di Dio erano "angeli", vale a dire secondo il significato antico del termine "araldi, ambasciatori, portatori di notizie", esseri umani che recavano notizie dei luoghi di provenienza, o portavano messaggi inviati da sovrani di paesi lontani e siccome anticamente si percorreva a piedi vasti territori, il messaggio per giungere a destinazione impiegava diversi anni, quindi, di rado si vedevano in giro stranieri, di conseguenza se uno straniero arrivava nei luoghi biblici non sempre tornava immediatamente indietro, ma restava per gran parte della sua vita in quel posto (un pò come Marco Polo) e se sposava una ebrea, apportava alla nazione sangue nuovo e i figli che nascevano da queste unioni crescevano di statura. Gli individui nati da queste unioni anticamente erano considerate dagli ebrei esseri ibridi, ed erano visti negativamente, in quanto minaccia alla propria discendenza e sopravvivenza come gruppo etnico, di conseguenza, la legge di Mosè (successiva) proibì sia agli uomini che alle donne sposare persone straniere, ecco perché la tradizione successiva vide in questi figli di Dio esseri spirituali decaduti che divennero demoni.

 

Tornando ai nostri giorni, gli ufo e i dischi volanti specialmente a partire dagli anni 50 dove il cinema di fantascienza visse ad Hollywood un periodo di grande splendore, diventano l'interpretazione personale di avvenimenti, stimoli, sensazioni, stati d'animo dovuti a condizionamenti politici e sociali; sono il riflesso delle ansie, della minaccia costante della perdita di libertà e del potere appena raggiunto, infatti l'occidente era già nell'immediato dopoguerra e fin da allora si profilavano le angosce dell'era nucleare e della guerra fredda e quindi si sentiva forte il bisogno presso le cupole del potere di investire nella ricerca scientifica per inventare e realizzare armi sofisticate all'avanguardia dalla potenza micidiale per tutelarsi da una parte dalla minaccia "aliena" (inteso secondo il significato di "estranei" o "stranieri") e dall'altra per accrescere il proprio benessere attraverso la conquista. È in questo clima di forti contrasti internazionali che la mente fertile degli Artisti del cinema e della letteratura fantascientifica tenta fantasticando, di scongiurare l'assurdo, l'inverosimile e di presentare in anticipo gli orrori di quella che potrebbe divenire una catastrofe planetaria.

Inglese

Both the works are inspired to everybody the films of science fiction that have for principal protagonists the ufos and the flying disks to begin from "Trip on the Moon" of 1902 George Méliès that it tells of a spaceship shot in sky by an enormous gun that reaches the moon described with eyes, nose and mouth and it goes to stick himself/herself/themselves in the eye right of this; "Ultimatum to the earth" of Robert Wise of 1951, "The earth against the flying disks" of F. Sears a 1956 film, thin to reach the serial of the enterprise of Star Trek to end with the Visitorses.

 

The work "Unknown Future" it marks an epoch than to the ucinazioni collective to world level, tied up to the sightings of the so-called ones ufo or commonly called flying disks. These sightings he is revealing in effects, a sign of the deep and atavistic human aspiration for the spatial conquest, then, the true Martian we are us, thirsty of knowledge and of endless.

 

It needs to first of all say that this human aspiration to the "conquest" it is for a long time tool and objective of political-military conditioning of whom practices the power toward the proper submitted.

 

The Bible in the Genesis already tells of the "God's children" that they got married the women (native) and from these the giants were born. The Hebrews evidently they were characters of low stature (it compares David and Golia) instead the foreign populations were made of men of tall stature. The term anciently Gives birth of God you/he/she was used, not as it teaches the church to point out beings sovrannaturali, but also as synonym of "people", as the term is used "Cristiano" to point out today not only the believers in Christ but all the human beings. These Children of God were "angels", or rather according to the meaning ancient of the term "heralds, ambassadorial, carriers of news", human beings that brought news of the places of origin, or they brought messages sent from sovereign of distant countries and since anciently it was crossed vast territories afoot, the message to come to destination it employed different years, therefore, they were rarely seen around foreigners, accordingly if a foreigner arrived in the biblical places not it always returned back immediately, but it stayed for big part of his/her life in that place (a pò as Mark Polo) and if he/she married a Jewess, it brought to the nation new blood and the you give birth that were born from these unions they grew of stature. Him individuals been anciently born by these unions were considered from him Hebrews hybrid beings, and you/they were negatively seen, as threat to his/her own descent and survival as ethnic group, of consequence, the law of Mosè (following) it prohibited both to the men what to the women to marry foreign people, that's why the tradition following he/she saw in these children of God impoverished spiritual beings what they became demons.

 

Especially returning to our days, the ufos and the flying disks beginning from the years 50 where the cinema of science fiction lived to Hollywood a period of great shine, becomes the interpretation personal of events, stimuli, feelings, are of mind owed to political and social conditionings; I am the reflex of the anxieties, of the constant threat of the loss of liberty and the power as soon as reached, in fact the west was already in the immediate postwar period and since then the anguishes of the nuclear era and the they were outlined cold war and therefore it felt him strong the need near the domes of the power to invest in the scientific search to invent and to realize sophisticated weapons to the state-of-the-art one from the deadly power to protect him on one side from the threat "alien" (understood second the meaning of "extraneous" or "foreigners") and from the other to increase his/her own comfort through the conquest. It is in this climate of strong international contrasts that the fertile mind of the Artists of the cinema and of the literature fantascientifica tries day-dreaming, to implore the absurdity, the improbable one and to introduce in advance the horrors of that that you/he/she could become a planetary catastrophe.

It returns above

Back

Introduzione al Profilo
Pensieri dell'Autore
Testimonianze
La biografia
Brochures ed altro
L'Artista a lavoro
Foto di tutta l'Attività
La corrispondenza
Sersale - dove vive
In giro per la Calabria



© Tutti i diritti riservati 2004 www.sersalensis.it - infoClick->Mewebmaster: info@sersalensis.it